Testata_

Sci senza barriere

Un’iniziativa rivolta ai portatori di handicap, in risposta alla domanda di vacanza secondo particolari esigenze.

L’Azienda per la Promozione Turistica del Trentino da alcuni anni ha varato un programma chiamato “Vacanze senza barriere”, che consiste nella segnalazione delle strutture ricettive in grado di rispondere alle esigenze dei portatori di handicap e dei loro accompagnatori.

L’iniziativa si è tradotta in una brochure “Vacanze senza barriere” nella quale sono descritti circa 100 hotel di varie zone del Trentino che, d’estate e d’inverno, possono accogliere in pieno comfort i disabili.

Praticamente ogni Scuola di Sci del Trentino ha nel suo organico almeno un maestro che ha conseguito la specializzazione per l’insegnamento ai disabili frequentando corsi tenuti da medici, psicologi e tecnici progettisti e costruttori delle protesi per gli arti.

I Maestri protagonisti di questa esperienza professionale evidenziano la sensibilità dei loro allievi, con cui il rapporto è particolarmente appagante, soprattutto per l’immenso entusiasmo che da loro prorompe improvviso anche per le situazioni più semplici.